Il corso
In un mondo in continuo cambiamento, assistiamo a una trasformazione digitale che impatta tutte le funzioni aziendali, configurandosi come importante leva di innovazione e di sviluppo. In questo contesto, l’azienda che vuole sopravvivere e crescere, deve saper adattarsi ed evolvere.
Il Design Thinking sta rivoluzionando il mondo del lavoro, con principi e processi che permettono di affrontare problemi complessi, innovare in modo collaborativo e creare soluzioni sostenibili grazie al suo approccio “user-centered”.
In un mondo in cui tutto cambia rapidamente, questo può fornire una guida importante.
Infatti, il Design Thinking non si limita allo sviluppo di prodotti o servizi, ma può generalmente essere utilizzato per analizzare problemi e derivare soluzioni innovative. Questo rende il metodo adatto sia per applicazioni esterne sia interne.
Questo corso di Design Thinking sviscera il processo di progettazione in sei fasi (Understand, Observe, Point-of-view, Ideate, Prototype, Test), analizzandole nel dettaglio una a una, attraverso lo svolgimento di applicazioni pratiche che consentiranno di comprendere al meglio i metodi appresi.
Il corso è arricchirito con esempi e consigli dal taglio pratico, che favoriscono la comprensione profonda e offrono spunti per introdurre il cambiamento nel lavoro di tutti i giorni.
Il Design Thinking insegnato rispecchia fedelmente la metodologia originale, come si è sviluppata ed è insegnata tutt’oggi presso l’Università di Stanford, California.